yoga chitta vritti nirodha

AVVISO: I corsi di YOGA riprenderanno il giorno 21 Settembre 2020.

Consegnare il modulo d’iscrizione – certificato medico – quota d’iscrizione al Budokai, entro il 1° Ottobre 2020. –> taichi@budokai.it


Introduzione alla attività

Esistono molte definizioni ed interpretazioni del termine Yoga: quella attualmente più conosciuta e diffusa è quella che fa riferimento alla radice sanscrita della parola ‘yui’, da cui il latino yugum e l’italiano ‘giogo’, quindi Yoga = unione. Unione di cosa? Unione di mente corpo e spirito, unione dell’anima individuale con l’anima universale…..

Ma il giogo è quello strumento
che si utilizza per legare i cavalli all’aratro ed indurli ad esercitare
la loro possente forza in una sola direzione ed ottenere quindi di
arare il proprio campo. Simbolicamente il carro/aratro viene preso a
simbolo della mente umana, che se ben guidata, può arare il campo della
conoscenza. La mente umana è condotta da cavalli forti (le facoltà dei
sensi, le facoltà mentali, le passioni ) che, se lasciati liberi, se non
‘aggiogati’, disciplinati, disperdono le loro energie in tutte le
direzioni.

Ecco che quindi che al termine yoga viene associato il significato di ‘disciplina’.

Ma la definizione dello yoga classico, è data da Patanjali yogasutra:

yoga chitta vritti nirodha,
lo yoga quieta (nirodha) i vortici (vritti) della mente (chitta)”.

Lo yoga è quindi essenzialmente una disciplina
rivolta a quietare i vortici della mente, la cui pratica coinvolge il
corpo in tutti i suoi aspetti, anche perchè, secondo la tradizione
filosofica, il corpo e la mente sono entrambi aspetti della materia.

Il percorso proposto da Patanjali negli yogasutra,
per raggiungere la quiete della mente, è noto come Raja Yoga ed è
suddiviso in 8 ‘membra’:

  • yama e nyama («astinenze» e «osservanze», regole di comportamento) si rivolgono al comportamento ‘etico’
  • âsana («posizioni») e prânâyâma
    («controllo del soffio vitale») si rivolgono prevalentemente al corpo
    fisico ed energetico; La pratica di questi ‘anga’, di queste membra
    dello yoga permettono il prodursi del quinto ‘anga’
  • pratyâhâra («ritiro») il ritiro dei
    sensi, così che la mente può rivolgersi all’interno, sottraendosi ai
    mille stimoli che i sensi altrimenti le sittopongono; questo permette lo
    sviluppo degli ultimi tre ‘anga’
  • dhâranâ («concentrazione»), dhyâna («meditazione») e samâdhi («enstàsi»), fase dopo fase, consentono di arrestare i processi mentali ordinari e di giungere ad un nuovo piano di coscienza.

Altre bellissime definizioni dello yoga si trovano nella Bhagava Gita e le potete trovare in allegato (Yoga nella Bhagava Gita)

La attività nel Budokai

La pratica settimanale o (bisettimanale per i fortunati) che riusciamo ad concederci al Budokai è essenzialmente legata ad âsana e prânâyâma,
insegna a conoscere sè stessi, cominciando col riconoscere i propri
limiti e a rispettarli, e ci dà qualche strumento per cominciare a
quietare, almeno momentaneamente, la mente.

Essa rappresenta l’occasione per impiantare un seme
che poi deve essere coltivato con costanza, disciplina e incrollabile
curiosità, da ognuno di noi personalmente.

Lo yoga
si rivolge a tutti, adulti e ragazzi, senza distinzione di razza, di
sesso e di età, fatto salvo che per i bambini è opportuno proporre la
pratica in modo adatto a loro. Per questo al Budokai è consigliata una
etá dai 15/16 anni in su.

Corsi adulti

Yoga – Asana
(Istr: Roberta de Rosa)
LUNEDÌ 12:15-13:45
GIOVEDÌ 19:00-21:00
Yoga – Meditazione
(Istr: Roberta de Rosa)
MARTEDÌ 08:00–09:00
Yoga – Asana
(Istr: Angela Stlianakis)
MARTEDÌ 16:30–18:00
Meditazione Vipassana SABATO 08:00-09:00

Organisazione

Ana Payá

Responsabile sezione Yoga

Per info contattare yoga@budokai.it
Informazione per adesione al Budokai Ispra: Club
Documenti per iscrizione: Club > Documents

INSEGNANTI

Roberta de Rosa

Istruttore Yoga

Yoga e meditazione

Angela Stlianakis

Angela Stilianakis è insegnante di Yoga classico/Hatha con una Formazione biennale presso ‘IL LABORATORIO’ di Varese riconosciuto da CSEN/CONI.

Angela Stilianakis ha approfondito la sua conoscenza con corsi di Yoga per il mal di schiena (IL Laboratorio, Varese, 2018), Yoga per la terza età (IL Laboratorio, Varese, 2018i), rilassamento psicodinamico (IL Laboratorio, Varese, 2018) e Formazione di Yoga Nidrā (Yoga-Akademie Bad Boll/Germania, 2019).

Nel suo insegnamento Angela Stilianakis presta attenzione alle posture dello Yoga, sul livello fisico per migliorare l’equilibrio, per sentire le radici e la stabilità, per ascoltare il proprio corpo e muoversi più facilmente con la pratica, e attraverso l´ascolto del corpo trasmettere la possibilità di entrare in un dialogo con noi stessi per espandere lo spazio interno sul livello mentale e spirituale. 

Cosa portare per la pratica

Si pratica con abbigliamento comodo, senza scarpe. E’ opportuno procurarsi un piccolo cuscino ed una coperta da usare durante il rilassamento. 

Links

News

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