Budokai - Ispra






Set Italian language Italiano  Set English language English











L'aikido al Budokai
Iscrizioni aperte dal 1 Settembre 2025

L'aikidō  è un'arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "" (bastone) e "tantō" (il pugnale).

L’aikido proposto al Budokai di Ispra segue la scuola di Hirokazu Kobayashi sensei(1929-1998) e del compianto Maestro Giampietro Savegnago (1953 – 2013).  Diceva dell’aikido: “non c’è bisogno di forza perché si lavora su una concatenazione di movimenti sferici del corpo, che sono anche il principio dell’energia che la pratica produce. Aikido letteralmente significa “la via dell’armonia e dell’energia”, e non si pratica resistendo al colpo col corpo rigido, occorre imparare a utilizzare questa energia irradiante per andare avanti ed entrare nello spazio avversario. Per questo, come nel pugilato, è fondamentale il controllo del centro, in base al principio che non posso controllare l’azione se prima non ho controllato l’intenzione. La base dell’aikido è il contatto: questo è il punto di partenza dell’energia irradiante. Si lavora a sfera, utilizzando tecniche che riprendono cerchi che portano o alla chiusura – immobilizzazione o all’apertura – proiezione. è un gioco fra due forze che si contrappongono e le loro risultanti; si utilizza l’energia irradiante, la tecnica dirompente, e quando si arriva al contatto la forza si sprigiona provocando lo squilibrio del compagno.».

Il Maestro responsabile è il Maestro Kupper Pascal, 4° dan AIAKR.

In questa arte marziale si pone un enfasi particolare nello studio di tecniche di diversione di un attacco e di neutralizzazione di un avversario senza finalità di procurargli dolore e lesioni. Inteso come “via”, l’Aikido è una base naturale per la crescita e lo sviluppo della personalità.
La pratica dell’Aikido è un ottimo esercizio aerobico praticabile da tutti e a tutte le età.

Orari corsi :


LUNEDì 21:00-22:30
MERCOLEDì 21:00-22:30
GIOVEDì 12:30-14:00
VENERDì 21:00-22:30

Organizzazione

  • Pascal KUPPER: Insegnante
  • Dorian KUPPER: responsabile sezione aikido 


Associazione Italiana Aikido