aspetta la conferma per essere sicuro che ci siano posti disponibili.
Ricorda di caricare sul sito o allegare al modulo d’iscrizione firmato il Certificato medico valido.
ATTIVITA´ QIGONG MARTEDÌ e GIOVEDì 07:45-09:00 Sala Fior di Loto (JRC Club House)
Il Qi-Gong e’ l’insieme di pratiche atte a sviluppare l’energia interiore dell’uomo soprattutto mediante il controllo della respirazione. L’origine del Qi-Gong si perde nella preistoria della Cina, si tratta di un retaggio di tipo sciamanico che venne successivamente accolto, elaborato e perfezionato dal Taoismo e dalle scuole ad esso ispirate o legato.
Il Qi-Gong si basa su esercizi ginnici, meditativi e di respirazione che l’allievo impara gradualmente. Lo scopo e’ l’acquisizione di longevità, immunità dalle malattie, forza fisica e mentale e la capacità di dirigere all’esterno l’energia vitale per fini terapeutici e di combattimento. Per questi motivi il Qi-Gong è correlato a tutti gli altri campi della Medicina Tradizionale Cinese ed alle arti marziali. Specificamente le arti marziali che prediligono una concentrazione dell’allievo alla coltivazione dell’energia interna sono il Tai Chi Chuan, lo Hsing I e il Pa Kua.
QIGONG (Istr: Ana PAYA PEREZ) MARTEDÌ e GIOVEDì 07:45-09:00
ATTIVITA TAICHI ogni MERCOLEDI ORE 12:15 a 13:30
Il Tai-chi e’ caratterizzato da movimenti stilizzati eseguiti con fluidità e lentezza. I benefici di ordine fisico e psichico derivanti dalla pratica del Tai Chi sono dovuti ad una migliore e più intensa circolazione dell’Energia Vitale (Chi) all’interno del corpo. è anche un ottima ginnastica in quanto ogni movimento è finalizzato all’ equilibrio, alla distensione muscolare e nervosa, alla respirazione profonda, alla stimolazione di tutte le funzioni vitali dell’organismo.
LO YOGA si rivolge a tutti, adulti e ragazzi, senza distinzione di razza, di sesso e di età, fatto salvo che per i bambini è opportuno proporre la pratica in modo adatto a loro.
La pratica settimanale o (bisettimanale per i fortunati) è essenzialmente legata ad âsana e prânâyâma, lo yoga insegna a conoscere sè stessi, cominciando col riconoscere i propri limiti e a rispettarli, e ci dà qualche strumento per cominciare a quietare, almeno momentaneamente, la mente. Essa rappresenta l’occasione per impiantare un seme che poi deve essere coltivato con costanza, disciplina e incrollabile curiosità, da ognuno di noi personalmente.
CORSI
INIZIO 30 SETTEMBRE 2024 Yoga – Asana (Istr: Roberta de Rosa)
SALA FIOR DI LOTO LUNEDì 12:15-13:45 GIOVEDì 18:45-20:15
INIZIO DA 30 SETTEMBRE 2024 Yoga – Asana (Istr: Luisa Fois)
MERCOLEDI 08:00 - 09.00 SALA GLICINE
VENERDI 10:30 -11.45 SALA FIOR DI LOTO
INIZIO 17 SETTEMBRE 2024 Yoga – Ashtanga (Istr: Monica Salvioni)
MARTEDI, GIOVEDI E VENERDì: 7:45-8:45 SALA GLICINE
INIZIO 19 SETTEMBRE 2024 Yoga – Power (Istr: Monica Salvioni)
GIOVEDì12:15–13:15 E VENERDì 12:30–13:30 SALA GLICINE
INIZIO 16 SETTEMBRE 2024 - YOGA BAMBINI E RAGAZZI (Istr. Cristina Somarè)
SALA FIOR DI LOTO DA 15:15-15:45 LUNEDì BAMBINI 5 A 7 ANNI MERCOLEDì TEENS DAI 12 ANNI VENERDì BAMBINI DA 8 A 11 ANNI
Mi avvicino allo yoga nel 1985, subito dopo la Laurea in Fisica presso l’università degli Studi di Milano, anche grazie al libro il Tao della Fisica (F. Capra), che ha costruito un ponte tra le due discipline, e grazie all’incontro con la prima insegnante Leda Tarizzo, solidamente occidentale, libera dal manierismo orientaleggiante che serpeggiava qui in occidente, ma ricca della propria pratica ed esperienza con la meditazione e con l’India. Esperienze che ha condiviso con generosità.
I successivi viaggi in India, l’incontro con il Maestro Swami Ramachandrananda, amico paziente e costante, che mi ha accompagnato per anni nel percorso, insegnandomi più cose nel tempo condiviso a cucinare che in lezioni teoriche che non amava tenere, e poi ancora: la vita da ‘Dirigente familiare’, la formazione all’ISFY (Istituto Superiore per la Formazione Insegnanti Yoga) (2002-’06), La partecipazione al primo Master in “Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia”, presso Università Ca Foscari Venezia nel 2014, diretto dal prof. Federico Squarcini (un’esperienza che mi ha entusiasmato!) e poi ancora… i corsi/incontri tenuti per anni per soddisfare l’urgenza di praticare e, i corsi seguiti per esplorare percorsi e conoscere altre tecniche, tutto questo dicevo, ha costruito la persona e l’insegnante di oggi, che non smette mai di cercare risposte e rigore, possibilmente con un sorriso.
Più che un corso di yoga, quello che propongo ormai da anni, è un Laboratorio di Pratica permanente: non c’è inizio né fine, ci sono incontri ‘permanenti’ dove praticanti vecchi e nuovi condividono la pratica che si affina lentamente, con il tempo e l’ascolto. Ogni persona che si avvicina per la prima volta viene accolta e accompagnata nel gruppo che la assorbe con semplicità. Non abbiamo obiettivi da raggiungere ma esperienze da fare. Ogni motivazione che ci conduce sul tappetino è valida e ben accolta, che si tratti di guarire il mal di schiea, di sconfiggere l’insonnia, o di capire il segreto primo della vita. Ognuno troverà, se ne avrà la costanza, la propria risposta.
Non esistono praticanti ‘avanzati’, siamo sempre tutti principianti, con la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo anche nella millesima ripetizione dell’amico Saluto al Sole.
ORARI YOGA CON ROBERTA DE ROSA (sala Fior di Loto)
Lunedì 12:15 a 13:45
Giovedì 19:00 a 20:30
INSEGNANTE DI YOGA - Monica Salvioni
Monica Salvioni
Monica Salvioni è titolare di un Teacher Training Yoga Alliance RYS 200 e riconosciuto CONI della scuola Fabrizio Boldrini, un restorative Yoga Teacher Training di Ana Davis Bliss Baby Yoga, Byron Bay (Australia) e un Prenatal Teacher Training di Sara Quintavalle, Satya Yoga school.
Insegna Power e Vinyasa Yoga, Ashtanga Yoga, Restorative Yoga, Yoga in Gravidanza e Pilates.
Monica Salvioni propone uno stile dinamico e fluido della pratica yoga. Lavorerai attraverso una sequenza prestabilita e sincronizzerai il tuo respiro con il movimento mentre passi da una postura all'altra. Le sessioni tipicamente iniziano con i saluti al sole, poi le posture in piedi e seduti, e infine una sequenza finale e riposo.
La classe è aperta a praticanti di tutti i livelli di pratica. L'insegnante fornirà un ambiente aperto e di supporto che consente a praticanti di diversi livelli. Una pratica regolare e costante aiuta ad alleviare le tensioni della parte superiore della colonna (nuca, collo e spalle) ma anche a rinforzare la zona dorso lombare e la cintura addominale. Abbinare le posizioni (asana) alla meditazione e alla respirazione (pranayama) ha benefici per la salute fisica, mentale e spirituale.
ORARI - YOGA CON MONICA SAVIONI (pratica in sala Glicine)
Lunedi: 7h45 -8h45
Martedi: 12h15 -13h15
Giovedi: 12h15 -13h15
Venerdi: 7h45-8h45
Pacchetto di lezione registrate**
**iscrivendoti, al pacchetto delle lezioni registrate, potrai beneficiare di una registrazione della lezione più recente data da Monica su Zoom. Le lezioni registrate saranno distribuite su base settimanale e disponibili per 10-14 giorni a partire dalla lezione originale. I costo rimangano uguali a quello dei corso online o in presenza
INSEGNANTE DI YOGA - Luisa Fois Eardley
Luisa Fois Eardley
Diplomata insegnante di Yoga nel 2021 presso il centro “Il Laboratorio” di Varese, con diploma biennale riconosciuto CSEN e CONI. Attestati di yoga per il mal di schiena, yoga per la terza età, rilassamento psico- motivazionale. Pratico yoga da 20 anni; la lunga permanenza all’estero e l’interesse personale mi hanno portato a conoscere varie scuole, quali Iyengar yoga, Bikram yoga, Scaravelli inspired yoga, lo yoga non duale del Kashmir, le quali sono fonte di ispirazione e complemento per il mio insegnamento di Hatha Yoga.
I miei corsi sono adatti a tutti. Con lo yoga il praticante riscopre progressivamente le proprie potenzialità corporee, ammorbidendo le articolazioni, tonificando i muscoli. Vengono irrigati i sistemi digestivo, urogenitale, respiratorio, cardiaco, nervoso e ormonale. Attraverso la meditazione, gli esercizi di controllo del respiro (pranayama) e la durata sostenuta delle posizioni il praticante ritrova concentrazione e serenità mentale.
La lezione si conclude con un profondo rilassamento; lo studente è rinfrescato e rivitalizzato, pronto ad affrontare la vita quotidiana.
ORARI PRATICA DI YOGA CON LUISA FOIS EARDLEY
MERCOLEDì 08:00-9.00 (sala Glicine)
VENERDì 09:15 -10:15 (Sala Fior di Loto)
ISTRUTTORI E MAESTRI DI TAICHI - QIGONG
Budokai - Ispra (VA)
QIGONG
Ana Payá Pérez è la fondatrice della sezione Aikido, Yoga, Taichi e Qigong nella ASD Budokai nel anno 2000. Allieva del Dr. Liu Dong e la Maestra Liu He dal 2006. è graduata in Therapeutic Qigong, Self-Cultivation and Teacher Trainer dalla International Healing Qigong School de Portland (Oregon -USA).
TAICHI - KUNG FU
Maestro Marco Gamuzza è il direttore tecnico della scuola tradizionale di Kung Fu e Tai Chi Xin Dao, con il significato di "La Via del Cuore" indicando proprio come missione la ricerca dell'essenza del Kung Fu cinese e della cultura ad esso collegata. Discepolo testamentario del Gran Maestro Yang Linsheng, (uno dei 10 Maestri cinesi di grande interesse per il governo cinese), studia e si specializza con lui direttamente in Cina attraverso intensi soggiorni di formazione che lui organizza ogni anno.
L'obiettivo del Maestro Marco Gamuzza è trasmettere il Kung Fu in particolare il metodo interno nella sua essenza più pura, mettendo al centro il praticante dandogli l'opportunità di avviare una vera trasformazione ed evoluzione sia nella comprensione e realizzazione nello stile e nel metodo che su un livello personale.
TITOLI:T ai-Chi – 5° Dan – Istruttore ASKT di Yi Quan, Tai Chi Yang e Chen, Yi Quan e Shaolin.